07 luglio 2015

Parabeni, fanno bene?



Si parla tanto di parabeni nell’industria cosmetica e di quanto siano dannosi i prodotti che li contengono.
Ma c'è qualche fondamento di verità in tutto questo?
Ho fatto un po' di ricerche e il risultato forse vi stupirà...

Innanzitutto: Cosa sono i Parabeni?

(tipico Parabene allo stato brado)


I parabeni sono dei conservanti,battericidi e fungicidi, usati comunemente da oltre cinquant’anni.


  • Quando è iniziato tutto questo?

La paura per i parabeni è nata nel 2004 quando fu pubblicato uno studio teso a dimostrare che i tumori al seno erano correlati ai deodoranti contenenti parabeni.
In questo controverso studio sono stati trovati parabeni in 18 su 20 campioni provenienti da tessuti di tumori al seno.

(xkcd, fumetto originale qua - traduzione mia)

È stato evidenziato da più parti (National Cancer Institute, American Cancer Society) che questo studio non era stato condotto in maniera accurata, sottolineando numerosi problemi come la mancanza di un gruppo di controllo, l’esiguo numero di pazienti controllati, il non aver dimostrato la provenienza dei parabeni (che potevano anche venire dai medicinali chemioterapici), il non aver analizzato tessuti diversi da quello del seno, non aver dimostrato che l’accumulo è dovuto all’uso di deodoranti e soprattutto non aver dimostrato che sono i parabeni la CAUSA del tumore.

Tuttavia questo non ha impedito che crescesse il panico.


La FDA (Food and Drug Administration) l’ente per la sicurezza del cibo e dei medicinali americano, a causa della crescente ondata di paura creata da quell’articolo, si è sentita in dovere di riesaminare la propria posizione circa i parabeni.

La FDA riconosce che secondo alcuni scienziati i parabeni simulano gli estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili, tuttavia osserva che i parabeni (nello studio del 1998 di Routledge e al., in Toxicology and Applied Pharmacology) hanno dimostrato un’efficacia dalle 10.000 alle 100.000 inferiore rispetto agli estrogeni naturali, e comunque in concentrazioni 25.000 volte superiori a quelle normalmente usate nei cosmetici.

Ricapitolando nel 2007 la FDA ha ritenuto che i parabeni non fossero pericolosi e che anche in enormi quantità, non sono in grado di avere effetti sul piano ormonale.

  • Tutto sembrò placarsi...
Addirittura in Europa la commissione scientifica europea (SCCS) nel 2010 decise di pubblicare la sua Opinione in proposito.
In base a tutti gli studi presentati ed analizzati, si dice, i parabeni non creano alcun danno in concentrazioni superiori allo 0,4% da soli o allo 0,8% se accoppiati.
Queste cifre, continua lo studio, sono fissate in misura precauzionale, e non perché ci siano dati che dimostrano l’improvvisa tossicità dei parabeni a dosi più alte.

Nel 2011, tuttavia, in Danimarca hanno deciso, in via cautelare e (bisogna dirlo) senza alcuna base scientifica, di vietare l’uso dei parabeni nei prodotti per i bambini al di sotto dei tre anni.

(Scienza? A che serve quando NESSUNO PENSA AI BAMBINI!!!)


  • PERCHE' NESSUNO PENSA AI BAMBINI!!!111!!!1
 La Commissione scientifica europea, che si è sentita tirata di nuovo in ballo, rivaluta la propria opinione, alla luce della legge danese, e nuovamente (con l’opinione 1446/11) conclude che non ci sono motivi di preoccupazione per la sicurezza dei bambini sia per quanto riguarda la tossicità che l’esposizione e che i parabeni, di fatto non possono essere riconducibili agli estrogeni.

Per non sapere né leggere, né scrivere, comunque, la Commissione scientifica ammette che non ci sono dati sufficienti ad escludere che per i bambini sotto i sei mesi non ci siano assolutamente rischi e quindi invita a usare cautela e ad attendere nuovi studi in proposito.

Dal 2011 ad oggi (sccs 1514/13) l’opinione della Commissione scientifica europea non è cambiata:

I parabeni non sono pericolosi, anche in quantità di gran lunga superiori a quelle comunemente usate nei cosmetici. Non c’è alcuna prova che possano fare male, tuttavia (dice sempre la Commissione in via precauzionale) almeno per i bambini inferiori a sei mesi, conviene fare attenzione.

(Tipico Parabene addestrato)
  • Riassumendo e concludendo.
Il dibattito sui parabeni, partendo da uno studio del 2004 sui tumori al seno e deodoranti è finito nelle discussioni senza capo né coda di dieci anni dopo, in cui si afferma l’assoluta tossicità dei prodotti che li contengono.
Dopo quanto è successo con le sigarette non c’è più alcuna fiducia verso la ricerca scientifica, ed è sufficiente che qualcuno suggerisca che un prodotto possa essere correlato al cancro perché tutti gli studi contrari siano accusati di essere “comprati”.
È proprio vero che “il cane bruciato dall’acqua calda, si nasconde dall’acqua fredda.”
Ma prima di lasciarci prendere dal panico, non è meglio informarsi? Controllare le fonti? Assicurarci che quanto ci viene detto è vero?

Nessun commento:

Posta un commento